Un po' Dona Flor, un po' Marquez. Se volete respirare l'aria del Sudamerica, è tutto qui. Si riconosce subito. Non c'è scampo.
Angeles Mastretta racconta la storia di una coppia, di un grande amore iniziale, quando si è giovani ed ingenui, e di come la vita cambia i rapporti e le persone. Catalina è una ragazzina quando sposa il fascinoso Andrès. Ambiziosissimo, tale da eliminare fisicamente ogni ostacolo nel suo cammino. Ma sua moglie è diversa. Impegnata nel crescere figli, fare visite di beneficienza e organizzare pranzi e cene. Tutte cose che lei non vuole. Non è interessata. Vuole comandare solo se stessa, vuole vivere la sua vita.
Catalina è un personaggio affascinante. Una donna forte, coraggiosa, istintiva, intrepida. La passione è quello che la tiene viva. Non il lusso del potere. Un inno all'indipendenza, all'essere se stesse, al non darla vinta a chi con la prepotenza è abituato a farsi obbedire.

Angeles Mastretta
Strappami la vita
Feltrinelli
Lire 11000

******************************************************************************
A little Dona Flor, a little Marquez. If you want to live the South-American atmosphere, here it is. No escape.
Angeles Mastretta tells the story of a couple, at a beginning a great love, when the main characters are young and passionate, and how life changes relationships, men and women. Catalina is a young girl when marries the charming Andrès.
He is very ambitious, so much that he physically eliminate every obstacle in his path. But his wife is different. Busy in growing children, doing visits for charity and organizing balls and dinners. She doesn't want all this stuff. She doesn't care. She wants to command just herself, she wants to live her own life.
Catalina is a fascinating character. A strong woman, brave, instinctive, intrepid. Passion is what keeps her alive. Not the luxury of power. An hymn to independence, to being yourself, to not giving in to who is used to be obeyed using presumption.

Angeles Mastretta
Tear This Heart Out

Angeles Mastretta - Strappami la vita

Posted on

lunedì 15 febbraio 2016

Leave a Reply