Esattamente 200 anni, a Winchester, moriva una delle scrittrici inglesi più famose, apprezzate, tradotte al mondo, le cui opere sono state rivisitate innumerevoli volte tra cinema e tv. Stiamo parlando dell'autrice di quell'immenso capolavoro che è Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen.

Dal 1811, con la pubblicazione di Ragione e Sentimento, la Austen divenne un'autrice conosciuta pubblicamente, e i suoi romanzi ebbero tutti buoni risultati di vendita. Ma solo dopo la sua morte e con l'uscita postuma di L'Abbazia di Northanger e Persuasione il fratello ne rivelò l'identità, prima di allora erano firmati solo come "by a Lady", o "by the author of Sense and Sensibility".

Nel 1816 Jane Austen si ammala gravemente. L'ipotesi maggiormente avvalorata è che si trattasse della malattia di Addison, seppure il caso sia controverso. In cerca di una cura, che a quei tempi ancora non esisteva, la sorella Cassandra la porta a Winchester, dove visse gli ultimi mesi. In quel periodo stava scrivendo "Sanditon", lasciato poi incompiuto per l'aggravarsi della malattia.

A Winchester, il 18 luglio del 1817, Jane Austen muore e viene sepolta nella cattedrale. In seguito, la sua famiglia e i discendenti distruggeranno tutte le sue lettere e carte private.

L'epitaffio composto dal fratello l'elogia le qualità personali della sorella, prega per la sua anima, ma non fa alcun esplicito riferimento alla sua attività come scrittrice.


L'ultima dimora di... Jane Austen

Posted on

martedì 18 luglio 2017

Leave a Reply